Itinerari

I SENTIERI DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VALLEMAIO prov. FR

Si illustrano alcuni sentieri percorsi molte volte ed in date anche non recenti. I tracciati indicati danno la possibilità anche di camminate brevi, ma fanno parte di più lunghi itinerari che sono già da tempo una realtà e permettono di abbracciare l’intero territorio di Vallemaio.
I tre percorsi naturalistici proposti, da percorrere a piedi, offrono una conoscenza della vita vissuta dalle popolazioni locali e delle risorse ambientali dei luoghi frequentanti, oltre ad ammirare ampi scorci panoramici.

VALLEMAIO – ALTOPIANO DI VALLAUREA
Punto di partenza e di arrivo : Vallemaio . lunghezza itinerario Km. 2,500;
altit. Min. m. 305; altit. Max m. 655; tempo di percorrenza ore 1.15 .-
Da Vallemaio, percorrendo l’attuale strada carrabile lungo le pendici del colle Agrifoglio, si sale a Vallaurea, una conca incantevole dell’altopiano principale del gruppo montuoso degli Aurunci orientali.
Itinerario molto piacevole e poco faticoso che offre continui scorci panoramici sulla piccola conca di Vallemaio, sulla Valle del Liri e, in lontananza, Montecassino con la catena degli Appennini; lungo la strada sono dislocati monoliti scolpiti nella pietra oltre alla Stele della Pace : espressione del ricordo di quanti perirono ingiustamente, ed in modo tragico, durante la Seconda Guerra Mondiale.