ASSOCIAZIONE CULTURALE
“Giudice Giovanni da Vallefredda”
sede sociale in Via Roma n. 2, 03040 Vallemaio FR.

Estratto dallo statuto associativo registrato il 12-11-2004

Compiti dell’Associazione:

L’Associazione si propone di diffondere e promuovere attività culturali e sociali per i soci e
non soci; partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del territorio per un’adeguata programmazione culturale sul territorio.

L’Associazione e’ un istituto unitario ed autonomo; è amministrativamente indipendente è diretto democraticamente attraverso i suoi organi.

Il socio e’ colui: che aderisce alle finalità dell’Associazione e contribuisce alla realizzazione degli scopi sociali partecipando all’ attività istituzionale ed alla vita associativa senza limiti temporali.
I Soci hanno Diritto: a partecipare alle attività programmate dell’Associazione secondo gli apposti regolamenti a ricevere la tessera del sodalizio; ogni socio ha diritto ad un voto; sono ammesse deleghe fino ad un massimo di due.
I Soci sono Tenuti: al pagamento della quota sociale annuale decisa dall’Assemblea tale quota non e trasmissibile né rivalutabile.

I Soci Possono Essere Sospesi, Espulsi o Radiati Per I Seguenti Motivi :

a) qualora non ottemperino alle disposizioni dello statuto.
b) qualora si rendano morosi nel pagamento della quota sociale senza giustificato motivo;
c) qualora in qualche modo arrechino danni morali o materiali all’associazione;
d) le espulsioni e le radiazioni sono decise dal Consiglio Direttivo e sono comunicate per iscritto al socio il quale ha facoltà di appellarsi al Collegio dei Probiviri se costituito, ovvero nella prima assemblea ordinaria che deciderà inappellabilmente a maggioranza. Non sono ammessi soci temporanei.

Il Presidente: Ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio e dispone della firma per tutti gli atti di ordinaria amministrazione. In caso di assenza o di impedimento, questi viene sostituito, anche nella rappresentanza legale dell’Associazione dal Vice presidente o in mancanza dal Socio più anziano.

Compiti del Vicepresidente: assiste il Presidente nell’espletamento delle sue attivita’ e funzioni, facendone le veci in caso di necessita

Dimissioni: I soci possono dare le dimissioni in qualsiasi momento purché non siano pendenti impegni economici assunti dall’Assemblea per investimenti ed interventi straordinari. Il socio dimissionario è tenuto alla restituzione della tessera all’atto della presentazione delle dimissioni. Le dimissioni da organismi, incarichi e funzioni debbono essere espresse per iscritto al consiglio Direttivo.

Il Patrimonio sociale dell’Associazione:

È indivisibile ed è costituito dai proventi delle quote sociali; eventuali versamenti dei soci dei loro familiari e di tutti coloro che fruiscono delle iniziative; eventuali contributi pubblici;proventi delle manifestazioni e delle gestioni delle attivita’.

Scioglimento dell’Associazione

L’Associazione ha durata illimitata. La decisione dello scioglimento dell’Associazione deve essere presa dalla maggioranza di almeno 3/5 dei soci presenti in Assemblea la cui validita’ è sancita dalla partecipazione di almeno il 50% della compagine sociale.